Ciao a tutti!!! Benvenuti nel mio blog.... so che non è un granchè, però a me piace così e ne sono felice... curiosate e lasciate commenti!!

mercoledì 13 aprile 2011

AUTOSTIMA


L’autostima è la valutazione, l’opinione che abbiamo di noi stessi.
Possiamo quindi avere un’autostima più o meno alta o più o meno bassa a seconda della valutazione che diamo di noi stessi. Semplificando, quindi, l’autostima è il risultato dei sentimenti, pensieri e considerazione che ognuno di noi si crea durante il corso della propria vita, senza esserne mai del tutto pienamente consapevole.
Quale è la considerazione che avete di voi stessi? Non sono abbastanza bravo, non ce la faccio, non sono altezza, non merito, sono brutto, non valgo, sono insicuro: queste sono le considerazioni più diffuse che la gente ha di se stessa.
Il processo di costruzione della propria autostima comincia a svilupparsi fin dalla prima infanzia, se non dalla vita prenatale, visto che già da allora cominciamo a percepire i pensieri della mamma e quindi anche quello che lei pensa di noi, e può non interrompersi mai, in un percorso solitamente non lineare, ma costituito da alti e bassi.
Ogni essere umano ha il diritto naturale, per nascita, di sviluppare la conoscenza, il rispetto e la stima di sé. Ognuno merita questa opportunità.
Troppo spesso però questo naturale processo di crescita è arrestato da eventi al di fuori del controllo dell’individuo: shock fisici, disordini familiari, malattie sociali.
Qualunque sia la causa, la conseguenza è un sempre maggior numero di individui che “vagano” per il mondo ignari di chi sono veramente.
Se sapessimo chi siamo non ci accontenteremmo di meno di quanto meritiamo.
Una persona che abbia una forte autostima pensa il meglio di sé. La vostra relazione con voi stessi è la più importante della vostra vita. Non solo le persone vi trattano come voi vi trattate, ma siete voi a dover sempre convivere con voi stessi.
Se non riuscite a rendervi felici da soli non potrà farlo nessun altro al posto vostro, o perlomeno non per un lungo periodo.
L’AMORE INCONDIZIONATO, la stima, la compassione, possono nascere solo nel proprio intimo.
L’ACCETTAZIONE di se stessi, nonostante le ambiguità e le contraddizioni apparenti nonché la possibilità di esprimere liberamente la propria personalità senza formulare giudizi di sorta, è il primo passo verso una buona autostima.
Una buona autostima va di pari passo con l’autorealizzazione.
ACCETTARE se stessi significa onorare l’essere che voi siete e il viaggio che state compiendo.
Non significa rassegnarsi ad una vita sempre uguale, ma, al contrario, rispettarvi, amarvi ed impegnarvi per la vostra crescita personale.
 di Pino Libonati e Loredana Volante - (copyright 2001)

1 commento:

  1. Giustissimo!!Comunque shockante questa immagine!!L´avevo già vista in una campagna contro l´anoressia..

    RispondiElimina